08/11/13

Luna asimmetrica? La Nasa fornisce i dati di una sonda lunare in orbita

Pare che la luna sia asimmetrica, ce lo dicono gli scienziati della Nasa che hanno elaborato i dati di una sonda lunare in orbita.
Stanno mettendo insieme nuovi indizi su come si sia evoluta la sua struttura e se possibili impatti siano stati le cause che ne hanno determinato tale asimmetria.
Nasa
Luna
Il Gravity Recovery e l'Interior Laboratory Mission hanno fornito preziosi indizi per la distribuzione asimmetrica dei bacini da impatto lunare. Lo sappiamo dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa di Pasadena, in California. Maria Zuber, principal investigator del Massachusetts Institute of Technology ha detto: "Da tempo immemorabile, l'umanità l'ha osservata e mi chiedevo che cosa ha fatto l'uomo sulla Luna". "Sappiamo che le macchie scure sono grandi, coperte di lava, bacini da impatto che sono stati creati da collisioni con asteroidi circa 4 miliardi di anni fa. I dati GRAIL indicano che sia il lato vicino sia quello lontano della Luna sono stati bombardati da corpi simili a grandi martelli, ma hanno reagito in modo molto diverso".
GRAIL ha messo in luce grandi bacini da impatto nell'emisfero visibile del satellite rispetto a quello sul lato lontano. Una scoperta sconcertante in quanto gli scienziati hanno finora sostenuto che entrambi gli emisferi, essendo sullo stesso lato, acquisirono lo stesso numero di collisioni.

Tuttavia, gli scienziati hanno da tempo notato che le temperature dell'emisfero a noi più vicino sono superiori a quelle registrate sul lato lontano. Ciò sembrerebbe causato da un'abbondanza di elementi ad alto calore, come uranio e torio. Di conseguenza, la stragrande maggioranza delle eruzioni vulcaniche è avvenuta proprio nell'emisfero del lato più vicino della Luna.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.