26/10/13

Calamaretti e zucca al tè speziato

Mi sono affacciata al mio balcone e ho respirato a pieni polmoni l'aria di mare, oggi è una giornata così bella che il sole ha gettato un ponte d'oro sul mare,  che riluce di tante scagliette d'oro.
Mi sono immaginata su un piccolo gozzo in cerca di un buon posto per pescare (anche se io di pesca poco mi intendo). Così mi è tornata in mente una ricettina semplice e veloce dal vago sapore orientale che ho pensato di condividere con voi.

Calamaretti e zucca al tè speziato
CALAMARETTI E ZUCCA AL TE' SPEZIATO

tempo: 25 minuti
cottura: 15 minuti
difficoltà: facile

Ingredienti:
1/2 kg di calamaretti
300 gr di zucca mantovana
1 cipollotto bianco
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva 
1 spiccchietto d'aglio
zenzero in polvere
cannella in polvere
cardamomo in polvere
noce moscata
2 cucchiaini di tè verde 
sale e pepe

Pulite i calamaretti e conditeli con 3 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e pepe e l'aglio schiacciato (e non dite che non vi piace, ve lo mangiate perchè fa bene). Coprite con della pellicola e lasciate in frigoriferoa marinare per circa 2 ore. Private la zucca della buccia e tagliatela a cubetti. preparate una tazza di tè e tenetela da parte. Saltate la zucca in padella a fuoco vivace con un bel cucchiaio d'olio, sfumate con il tè e profumate con le spezie. Quando il liquido sarà asciugato, aggiungete i calamaretti e saltate sempre a fuoco vivo per circa 3 minuti. Servite i calamaretti con la zucca ben caldi.
L'armonia dei sapori vi incanterà.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.