14/04/17

Spumante: Gli aperitivi da servire il giorno di Pasqua ⧫ Ricette Pasquali

Gli aperitivi da servire il giorno di Pasqua ⧫ Ricette Pasquali

Spumante Metodo Classico Tradizionale Champenois



Analisi organolettica
Ha la spuma ampia e persistente, perlagé fine e continuo, colore paglierino chiaro luminoso, all'olfatto ha buona intensità, è sottile, netto, fresco, si riconoscono sentori di crosta di pane e la soavità della cagliata di formaggio fresco; al gusto è elegante, ha nerbo e sapidità suadenti ed ha buona persistenza aromatica.
Come nasce
È prodotto esclusivamente con uva Pinot Nero.
Vinificazione
Il vino si ottiene dalla vinificazione in bianco del Pinot Nero, quindi è assoggettato a una seconda fermentazione in bottiglia per la presa di spuma, durante là quale rimane sui lieviti per ben 36 mesi. Dopo il dégorgement le bottiglie ricolmate con lo stesso spumante, non viene infatti aggiunta la liquèur d'expédition.Conservazione Si può conservare circa un anno mantenendo la bottiglia in posizione orizzontale in cantina fresca.
Come servirlo
Lo spumante va servito a una temperatura di 8 gradi in flùtes alte e dal gambo sottile, in modo che si possa cogliere tutta la sua personalità.
Abbinamenti
È un grande aperitivo e perfetto in abbinamento a tutto il pasto, con un menu con piatti quali: granseola alla venezia: na, pasé di fegato, risotto con funghi porcini, tagliolini con aragosta e legumi, riso pilaff con gamberi, nasello in tegame.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.