15/04/17

I vini di Pasqua: Chianti Classico ⧫ Ricette Pasquali

I vini diPasqua: Chianti Classico ⧫ Ricette Pasquali


In abbinamento al pranzo di Pasqua che spazia dai primi ai dolci, vi propongono vini naturalmente differenziati tra di loro: bianchi secchi e spumanti che accompagneranno i primi piatti, vini rossi di grande stoffa per i secondi e a conclusione vini moscati e da meditazione per concludere degnamente con i dolci il rituale pasquale.

Chianti Classico

Analisi organolettica

All'olfatto ha buona intensità, è etereo, si riconoscono sentori di sottobosco, piccoli frulli, leggera vaniglia e liquerizia verde. Al :gusto è armonico, ampio, asciutto con spalla asciutta e corpo elegante, ha buona persistenza aromatica. Visivamentelimpido di colore granato.

Come nasce
l vitigni utilizzati sono: Sangiovese 50- 80%; Canaiolo nero 10-30%, Trebbiano toscano e.Malvasia del Chianti 10-30%. Le viti.sono allevate nel cuore del Chianti Classico.

Vinificazione
La vinificazione si pratica tradizionalmente con attente cure per non alterare le caratteristiche dell'uva. Viene applicata la pratica del «governo all'uso toscano», la quale consiste nell'aggiunta, nel mese di novembre, di mosto .di uve scelte preventivamente appassite sui gratici.

Affinamento
A vviene per un anno in -botti di rovere. Prima' della vendemmia successiva il vino viene trasferito nelle cantine dove rimane un anno in recipienti di. cemento vetrificato e termina il periodo di affinamento con una nuova permanenza in botti di rovere. 11 Chianti Classico, in base al disciplinare, può definirsi «Riserva» essendo trascorsi tre anni dalla vendemmia.

Conservazione
Il vino può essere conservato dai sei ai dodici anni.

Come servirlo
La bottiglia deve 'essere stappata qualche ora prima della degustazione e, per alcune annate, è consigliabile làdecantazione in recipiente di cristallo. 11 vino va servito a una temperatura di 18° C.

Abbinamento
Viene abbinato a piatti di buona ricchezza: pernice alle bacche di ginepro, filetto al vino, grigliata di carne mista, fagiano in tegame, germano alle olive, pollo alla cacciatora.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.