25/03/15

Smantellata in Italia una Cellula Isis

Smantellata dalla polizia una cellula Isis che operava in Italia. Gli estremisti islamici operavano tra l’Italia e i Balcani. La cellula era dedita al reclutamento di aspiranti combattenti e al loro instradamento verso le milizie dell’Isis.


L'operazione denominata "Balkan connection" e' stata coordinata dal servizio centrale antiterrorismo della direzione centrale della Polizia e condotta dalla Digos di Brescia con in coordinamento con le questure di Torino, Como e Massa Carrara. La cellula, secondo le prime informazioni, era dedita al reclutamento di aspiranti combattenti verso le milizie dell'Is.

Sono tre le persone arrestate, in provincia di Torino e in Albania. Due albanesi e un italiano. I primi due sono indagati del reato di reclutamento con finalita' di terrorismo, il terzo di apologia di delitti di terrorismo, aggravata dall'uso di internet. L'italiano è un ventenne di origine marocchina e sarebbe l'autore del documento di propaganda dell'Isis, un testo di 64 pagine interamente in italiano, apparso di recente sul web. Il documento si intitola 'Lo stato islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare".

Intanto sono in corso diverse perquisizioni in Lombardia, Piemonte e Toscana nei confronti di alcuni simpatizzanti del Califfato emersi nelle indagini. Infine, personale del servizio centrale antiterrorismo, della questura di Brescia e del servizio di cooperazione internazionale di Polizia sta operando in Albania, nella regione di Tirana.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.