24/03/15

Bellezza dei Capelli con rimedi fatti in casa

Dopo esserci dedicati alla ricerca della forma del corpo, non potevamo ovviamente omettere una parte dedicata alla bellezza dal momento che ad ogni età la bellezza è il risultato di un regime di vita equilibrato e di una mente serena. 


Qualsiasi persona dotata di buon senso sa che è difficile avere occhi luminosi dopo nottate insonni e che nessuna crema rigenera la pelle ingrigita dal fumo, dall'alcool o da una dieta inadeguata. Una volta curato il corpo dall'interno è però legittimo cercare qualche rimedio "esterno". Del resto il ricorso ai cosmetici per migliorare l'estetica del fisico ha origini antichissime: già gli Egiziani conoscevano e utilizzavano belletti, unguenti e creme "miracolose", e più avanti nei secoli, olii, infusi e stravaganti impiastri erano decantati per le loro virtù abbellenti. Ma il fatto più curioso e degno di nota è che molti di questi "segreti" di bellezza sono arrivati fino a noi e mentre alcuni ci fanno sorridere o inorridire per i loro ingredienti, altri a base di prodotti vegetali o animali meno inconsueti sono stati rielaborati ed utilizzati dalle moderne industrie cosmetologiche.
 Ma, attualmente, nel campo della cosmetologia e in quello dell'estetica si va ben oltre il prodotto naturale, e nuove ed insospettate possibilità si aprono all'orizzonte di chi ricerca la bellezza a tutti i costi. A cominciare dalle numerose creme rigeneranti, ristrutturanti, plasmanti fino ad arrivare alla chirurgia plastica che modella, trasforma e ricostruisce. Ma se da un lato possiamo accogliere fiduciosi queste nuove scoperte e utilizzarle sfruttandone gli aspetti positivi, dall'altro lato è utile ricordare che i cosmetici preparati in casa non contengono conservanti e sono quindi a volte più "sicuri".
Sperimentiamo dunque qualche ricetta di antica tradizione per una bellezza "ecologica" oltre che economica: può essere un gioco creativo e rilassante.

I CAPELLI
I capelli riflettono la storia ambientale e biologica di ognuno di noi. Qualità, forma, consistenza e colore dipendono dal nostro corredo genetico, quindi non è facile modificarli ed è più opportuno modellare la capigliatura in sintonia con queste caratteristiche. Vi sono comunque anche altri fattori che possono influenzare l'aspetto dei capelli come l'alimentazione e lo stress. Infatti, alcune tecniche di rilassamento e tavolta la psicoterapia sono validi aiuti in caso di alopecia dovuta a problemi emotivi.
Mentre per quanto riguarda l'alimentazione, una dieta particolarmente ricca di aminoacidi solforati, di vitamine (C, A, F e del gruppo B) e di minerali (ferro, rame, zinco, iodio) aiuta a curare opacità, caduta e fragilità dei capelli. Si devono perciò consumare più ortaggi, agrumi, frutta oleosa, latticini, uova e pesce. In commercio si trovano poi degli integra tori alimentari ricchi di proteine contenenti aminoacidi solforati, minerali e vitamine, che costituiscono una vera e propria dieta per il capello.
 Inoltre un supplemento dietetico di grassi vegetali (olio di oliva, olio di germe di grano) può servire a rendere più luminosi i capelli aridi, se invece il problema è un'eccessiva produzione di sebo, vanno evitati tutti i cibi dannosi per il fegato (alcool, caffè, fritti e così via).

Vediamo ora i rimedi esterni. 
Innanzitutto cerchiamo di difendere i capelli da tutti i fattori aggressivi proteggendoli dagli agenti atmosferici (sole, umidità, smog) con un copricapo (non stretto perché bloccherebbe la circolazione), lavandoli frequentemente ma non troppo con detergenti a pH fisiologico (neutro o leggermente acido) e possibilmente a base di estratti vegetali (saponaria, avena, semi di lino), ed infine evitando un uso eccessivo di phon, lacche, balsami, permanenti e tinture che a lungo andare ne rovinano la struttura. Poi, per irrobustire i capelli che cadono è utile stimolarli con lozioni tonificanti: massaggiamo dolcemente e a lungo il cuoio capelluto sì da migliorare la circolazione a livello del bulbo capillifero, ricordando che in commercio non esiste, almeno per il momento, un preparato in grado di arrestare la caduta dei capelli legata a fattori ormonali e genetici. Ed inoltre visto che molti di questi preparati si basano sugli ingredienti delle ricette tradizionali, tanto vale provare a prepararseli in casa. Ecco dunque qualche rimedio del "fai-da-te" per la bellezza dei capelli.

Per rendere lucenti i capelli
Prendete un avocado ben maturo, sbucciatelo e riducetelo in poltiglia. Applicate la crema così ottenuta sui capelli e massaggiate il cuoio capelluto, poi coprite la testa con un foglio di carta stagnola in modo da trattenere il calore naturale. Dopo circa 1 ora lavate la testa con uno shampoo delicato. Una curiosità: le donne sudamericane devono l'aspetto lucente dei loro capelli anche a questa ricetta.

Per scurire i capelli
È questa una ricetta antichissima da realizzare con un prodotto che è quasisempre a portata di mano: l'edera rampicante (edera helix). Prendete una manciata abbondante di foglie di edera e mettetele in una pentola capiente con 4-5 litri di acqua. Ponete sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate bollire per una ventina di minuti. Filtrate il liquido e utilizzatelo, ancora tiepido, per l'ultimo risciacquo dei capelli puliti. Se viene impiegato con assiduità, questo rimedio scurisce i primi capelli bianchi.

Per schiarire i capelli
Mettete un pugno di fiori secchi di camomilla in 1 litro d'acqua e fate bollire per mezz'ora. Filtrate ed utilizzate il liquido ottenuto per l'ultimo risciacquo dei capelli puliti, recuperando il decotto di camomilla in una bacinella così da poter ripetere l'operazione più volte.

Per rinforzare i capelli
Alla sera, prima di coricarvi, massaggiate con dolcezza dell'olio di ricino sul cuoio capelluto, ed il mattino seguente, al risveglio, lavate i capelli con uno shampoo delicato.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.