24/03/15

Terremoto: Distruzione e Rinascita

Un romanzo pregno di grandi emozioni quello recensirò oggi per voi: "Una grazia infinita" di Danielle Steel.

 

La trama

Siamo a San Francisco, in una calda sera di maggio. Sarah Sloane, bella moglie di un astro della finanza, ha organizzato una cena di beneficenza per la raccolta di fondi per l'ospedale dove hanno salvato la vita alla sua primogenita Molly. Tra i molti invitati alla cena sono presenti: Melanie, giovane pop star di successo; Everett Carson, ex corrispondente di guerra rovinato dall'alcol; e Maggie suora dalla personalità carismatica. La serata trascorre piacevolmente e tutto sembra andare nel migliore dei modi, fino a quando il terremoto non sconvolgerà la città, la serata e le vite di questi quattro personaggi.

La recensione

"Una grazia infinita" di Danielle Steel
"Una grazia infinita"
Il terremoto è un evento tragico e traumatico da affrontare, sia mentre sta accadendo sia, e soprattutto, quando questo è finito, e bisogna fare i conti con le conseguenze di un simile disastro.

In questo libro, breve ma grazioso, la Steel esplora le vite di quattro persone, costrette ad affrontare il trauma del terremoto.

L'autrice esplora quindi la paura, il dolore, la tensione, la speranza e l'amore di questi quattro personaggi, in particolare il loro modo di reagire ad un disastro che, nel bene e nel male, ha cambiato da subito la loro esistenza portandoli a percorrere strade che non avrebbero mai immaginato né previsto.

La narrazione scorrevole e di facile lettura viene così frammentata fra le vite di queste persone, intrecciandosi in un continuo rimbalzo, rivelando a poco a poco ciò che accadrà nel futuro dei personaggi che, rincontrandosi ad un anno dal disastro, faranno i conti con la loro nuova vita.

Un romanzo, tutto sommato breve, semplice e leggero che si legge rapidamente, risvegliano anche i sentimenti più assopiti, strappando al lettore lacrime e sorrisi in egual misura.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.