24/03/15

L’Epidemia di Morbillo negli USA è partita da Disneyland

Aumentano i casi della contagiosissima malattia dall'inizio dell'anno. Il famoso parco dei divertimenti californiano sotto accusa: sembra sia iniziata lì l'epidemia.



Correva l’anno 2000 quando l’FDA statunitense ( Food and Drug Administration ) dichiarava sconfitto il virus del morbillo, grazie alla diffusione in larga scala della cosiddetta vaccinazione trivalente ( morbillo, orecchioni e rosolia ). Ora purtroppo i dati epidemiologici ci fanno pensare che ci sia in quest’ultimo anno una ripresa dell’epidemia di questa fastidiosa e oltremodo pericolosa malattia. Negli ultimi 15 anni i casi censiti sono stati circa un centinaio. Nel solo 2014 invece i contagi sono stati ben 644, mentre nel solo mese di gennaio dell’anno in corso i casi segnalati sono stati ben 102.

Lo rende noto il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), riferendo anche che l’epicentro è stato individuato in California e precisamente a Disneyland, tanto da indurre la direzione del parco giochi ad emanare un comunicato nel quale si consiglia ai genitori che non hanno vaccinato il loro bambini contro il virus del morbillo, di non portare i loro figli al parco divertimenti.

La causa di questo aumento esponenziale di casi di morbillo è stato imputato alla campagna antivaccinazione messa in atto da varie associazioni negli States, le quali hanno fatto loro la convinzione, priva di basi scientifiche, che ci sia una connessione tra i vaccini per il morbillo e l’autismo, da qui la decisione di molti genitori a non vaccinare i loro bambini.

 Il morbillo è una malattia infettiva del sistema respiratorio, è causata da un virus ed è fortemente contagiosa, in una popolazione non vaccinata, una persona con morbillo può infettare fino a 18 individui; per renderci conto della sua virulenza basti pensare che un malato di Ebola ne può infettare al massimo 2. Le complicazioni di questa patologia sono diverse, dalla polmonite all’encefalite e alle forme gravi di diarrea per bambini sotto i cinque anni e per gli anziani. L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ricorda che dall’inizio del secolo la vaccinazione contro il morbillo, ha fatto diminuire del 75% i casi della malattia e ha evitato circa 15 milioni di morti. (immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.