14/03/15

Nodini di Vitello dello Chef con Mozzarella e Verza in Carpione

Che cosa mangiamo a PRANZO? 


NODINI DELLO CHEF

Ingredienti per 4 persone: 4 nodini di vitello, 4 cucchiai di olio, uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino, 4 fette di mozzarella, un cucchiaio di pasta di acciughe, origano, sale, pepe.

Come si prepara: Fate scaldare l'olio in una padella e mettetevi a rosolare i nodini da entrambe le parti, poi aggiungete l'aglio sbucciato e spremuto con l'apposito utensile e il rosmarino; salate, pepate e fate cuocere a fiamma bassa e a recipiente coperto per circa 20 minuti. Quindi spalmate ogni nodino con un po' di pasta d'acciughe, posatevi sopra una fetta di mozzarella e spolverizzate con l'origano. Coprite di nuovo e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa.


VERZA IN CARPIONE
Verza in carpione
Verza in carpione

Ingredienti per 4 persone: 20 foglie di verza, uno spicchio d'aglio,  una piccola cipolla, olio, mezzo bicchiere di aceto bianco, un pizzico di peperoncino rosso in povere, sale.

Come si prepara: Lavate accuratamente le foglie di verza, quindi immergete il pochi minuti in acqua bollente. Quando si saranno ammorbidite, scolatele con una schiumarola in modo da uno romperle e adagiate delicatamente. Mettete sul fuoco una padella di ferro o antiaderente con circa un bicchiere di olio e, non appena questo sarà caldo, iniziate a friggere le foglie di verza rivoltandole più volte con una paletta, per farle dorare. Man mano che saranno pronte, disponetele in un recipiente di terracotta e salatele leggermente. Nell'olio di cottura fare soffriggere l'aglio e la cipolla mondati e tritati; insaporite con il peperoncino in polvere, poi aggiungere, poi aggiungete l'aceto. Lasciate ancora un attimo sul fuoco, mescolando, quindi versate il condimento sulle foglie di verza e lasciatele raffreddare prima di portarle in tavola.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.