14/03/15

Il primo Pene Trapiantato al Mondo che ha ripreso Funzionalita' Piena

Raggiunto con successo un altro traguardo nel campo dei trapianti di microchirurgia: trapiantato un pene ad un ragazzo di 21 anni, con un intervento durato 9 ore eseguito dai chirurghi della Stellenbosch University (SU) e del Tygerberg Hospital di Città del Capo (Sudafrica)


Non è la prima volta che questo tipo di intervento viene eseguito, ma è la prima volta che il paziente ha, in poco tempo, recuperato la piena funzionalità dell'organo. Il giovane paziente, la cui identità è stata mantenuta segreta, aveva subito l'amputazione del pene tre anni fa, a causa di complicazioni in seguito ad una normale circoncisione. Secondo i medici che hanno eseguito il trapianto, si tratta di un problema che riguarda circa 250 persone all'anno nel solo Sudafrica

Il professor André van der Merwe, responsabile del reparto di urologia della Stellenbosch University spiega:
"Il nostro obiettivo era la piena funzionalità entro due anni dal trapianto, e siamo molto sorpresi dal suo rapido recupero. È un risultato enorme. Abbiamo provato che può essere fatto: possiamo dare a qualcuno un organo che va bene quanto quello che aveva ".
Frank Graewe, capo della divisione di chirurgia plastica ricostruttiva della SU, aggiunge:
 "È stato un privilegio essere parte di questo primo trapianto di pene al mondo concluso con successo".

Il successo raggiunto fa parte di uno studio avviato per sviluppare una procedura standard per il trapianto del pene che possa essere eseguita in un tipico ospedale sudafricano. In Sudafrica ogni annno si registrano molte l'amputazione del pene dovute ad infezioni da post-circoncisione, pratica molto diffusa in questa parte delll'Africa.  Gli scienziati che fanno parte di questo studio, forti del successo dell'operazione, possono estendere ora questo tipo di intervento ai pazienti che hanno subito l'amputazione del pene a causa di alcune forme di cancro, o addirittura come ultima risorsa nei casi di gravi ed irreversibili disfunzioni erettili.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.