14/03/15

Janis Joplin - Piece Of My Heart con testo, traduzione e video

Nel post di oggi vi voglio fare conoscere una delle canzoni che hanno fatto la leggenda del rock, quella straordinaria Piece Of My Heart che fu portata al successo da Janis Joplin con la Big Brother and the Holding Company nel 1967.

Janis Lyn Joplin nacque a Port Arthur (USA) il 19 gennaio 1943,  era una cantante straordinaria, capace con la sua voce di dare emozioni che partivano dall' anima, imponendosi come vera leader della musica rock e blues, lottando ad armi pari con personaggi come Jim Morrison,Mick Jagger ed altri del periodo.
La sua carriera si interruppe il 4 ottobre del 1970,quando fu ritrovata suicida in una stanza di un motel di Hollywood, a seguito di una overdose di eroina.
Aveva 27 anni, nel suo nome quella maledetta lettera J...che purtroppo la inseriscono in quel dannato Club 27 o Club J, in cui artisti che avevano quella età e quella iniziale sono deceduti, come Jim Morrison, Jimi Hendrix, Brian Jones...
Lei era già leggenda in vita, vera icona del movimento hippy, la rivista Rolling Stone la pone al 28º posto della lista dei 100 artisti più importanti della storia e al 28º della classifica del 2008 dei 100 cantanti più importanti di tutti i tempi, mentre nel 1995 fu inserita nella Rock and Roll Hall of Fame, vincendo il premio postumo Grammy Award alla carriera nel 2005.

Piece of My Heart fu scritta da  Jerry Ragovoy e Bert Berns e  fu pubblicato come singolo da Erma Franklin, sorella di Aretha Franklin, ma fu Janis Joplin a portarla nell'Olimpo del Rock!

Testo: Janis Joplin - Piece Of My Heart

Oh, come on, come on, come on, come on!
Didn't I make you feel like you were the only man -yeah!
Didn't I give you nearly everything that a woman possibly can? 
Honey, you know I did!
And each time I tell myself that I,
Well I think I've had enough,
But I'm gonna show you, baby, that a woman can be tough.
I want you to come on, come on, come on, come on
And take it, Take it!
Take another little piece of my heart now, baby!
Oh, oh, break it!
Break another little bit of my heart now, darling, yeah, yeah, yeah.
Oh, oh, have a!
Have another little piece of my heart now, baby,
You know you got it if it makes you feel good,
Oh, yes indeed.
You're out on the streets looking good,
And baby deep down in your heart I guess you know that it ain't right,
Never, never, never, never, never, never hear me when I cry at night,
Babe, I cry all the time!
And each time I tell myself that I, well I can't stand the pain,
But when you hold me in your arms, I'll sing it once again.
I'll say come on, come on, come on, come on and take it!
Take it!
Take another little piece of my heart now, baby.
Oh, oh, break it!
Break another little bit of my heart now, darling, yeah,
Oh, oh, have a!
Have another little piece of my heart now, baby,
You know you got it, child, if it makes you feel good.
I need you to come on, come on, come on, come on and take it,
Take it!
Take another little piece of my heart now, baby!
Oh, oh, break it!
Break another little bit of my heart, now darling, yeah, c'mon now.
Oh, oh, have a
Have another little piece of my heart now, baby.
You know you got it -whoahhhhh!!
Take it!
Take it! Take another little piece of my heart now, baby,
Oh, oh, break it!
Break another little bit of my heart, now darling, yeah, yeah, yeah,
Yeah,
La leggendaria cantante Janis JoplinOh, oh, have a
Have another little piece of my heart now, baby, hey,
You know you got it, child, if it makes you feel good.

Traduzione: Janis Joplin - Piece Of My Heart

Oh, muoviti, muoviti, muoviti, muoviti!
Non ti ho fatto sentire come se fossi l’unico uomo – si l'ho fatto!
Non ti ho dato ogni cosa che una donna ti potesse dare?
Dolcezza, lo sai, l’ho fatto!
E ogni volta che dico a me stessa,
Beh, ora ne ho avuto abbastanza,
Ti dimostro, bambino, che una donna può essere dura.
Voglio che ti muovi, muoviti, muoviti, muoviti, muoviti
E prendi, Prendi!
Prendi un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino!
Oh, oh, rompilo!
Rompi un altro po il mio cuore, tesoro, si, si, si.
Oh, oh, tienilo!
Tieni un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino,
Lo sai, puoi averlo se ti fa sentire meglio,
Oh, si certamente.
Sei li sulla strada sei spledido,
E bambino nel profondo del tuo cuore sai che questo non è giusto,
Mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai mi hai sentito quando di notte ho pianto,
Bambino, ho pianto tutte le volte!
E ogni volta mi dicevo che, beh non posso sopportare questa sofferenza
Ma quando tu mi tieni fra le tue braccia, voglio cantare ancora.
Voglio dire muoviti, muoviti, muoviti, muoviti e prendi! 
Prendilo!
Prendilo un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino
Oh, oh, rompilo!
Rompi un altro po' del mio cuore tesoro, yeah!
Oh, oh tienilo!
Tieni un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino.
Lo sai tu puoi, bambino, se ti fa sentire meglio.
Ho bisogno di te, vieni, vieni, vieni, vieni e prendi,
Prendilo!
Prendi un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino!
Oh, oh, rompi!
Rompi un altro poco il mio cuore, tesoro, yeah, vieni.
Oh, oh Tienilo!
Tieni un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino
Lo sai puoi averlo - whoahhhhhhh!
Prendilo!
Prendilo! Prendi un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino,
Oh, oh rompilo!
Rompi un altro piccolo pezzo del mio cuore, tesoro, si, si, si, si
Si
Oh, oh tieni
Tieni un altro piccolo pezzo del mio cuore, bambino, hey,
Lo sai che puoi, bambino, se ti fa sentire meglio

Video YouTube: Janis Joplin - Piece Of My Heart

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.