15/11/14

Una dieta così strana per dimagrire non si era mai vista

Dieta della luna, della mela, della patata, a zone, dissociata e chi più ne ha più ne metta. Di metodi strani a volte anche cruenti per dimagrire se ne sono letti e forse anche provati, come una donna dell’Iowa che ha ingoiato un verme solitario, oppure le liposuzzioni che a volte hanno effetti collaterali mortali.


Ma un metodo che propone un uomo indiano Jigar Shah, non solo lascia perplessi per la stranezza del metodo, ha dell'impossibile. Non è particolarmente doloroso, ma é veramente improbabile che Shah sappia emettere ultrasuoni tramite le sue corde vocali, e soprattutto che questi ultrasuoni possano indurre una perdita di peso nelle persone verso cui sono indirizzati.

Inoltre Shah sostiene che i suoi metodi curerebbero anche pressione alta, depressione, asma, mal di testa, e addirittura il cancro. Secondo Shah, i suoi ultrasuoni penetrerebbero sotto la superfice della pelle, generando un "benefico massaggio interno degli organi del paziente". Non solo non c'è nessuna conferma reale sulla capacità Shah di emettere ultrasuoni, né sugli effetti curativi di questi, ma non c'è nulla di scientifico e va contro ad ogni legge fisica o medica che si conoscano.
Shahmentre applica il suo metodo

Ma la credulità umana non ha limiti e il desiderio di dimagrire è tale che qualsiasi metodo potrebbe fare il miracolo. Ed è per questo che Shah ha un gran numero di seguaci, che sostengono di avere tratto beneficio dalle sue cure, un probabile effetto puramente psicologico.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.