Il progetto di Xyze, all'apparenza semplice ma che in realtà è costato mesi di lavoro, e che ha suscitato la curiosità del mondo del fashion, è finalmente realtà. Questo prodotto verrà presentato alla finale internazionale della Creative Business Cup che si terrà a Copenaghen dal 17 al 19 novembre, dalla start-up Xyze (incubata H.Farm) co-fondata da Andrea Mazzon, Paolo Spiga e Cristian Veller, che hanno conquistato la finale in questo prestigioso concorso.
Andrea Mazzon, Paolo Spiga e Cristian Veller |
Il progetto di Xyze ha la semplicità dell'ovvio: un metro digitale, ma fin'ora nessuno aveva pensato di impiegarlo per indicare taglie e misure corporee esatte, in tempo reale, e trasmetterle ad un shop online. "On" è uno strumento, che unito all’app tutorial aiuta il cliente a misurarsi e a creare il proprio profilo personale e ad un algoritmo matematico che calcola la taglia corretta, per diminuire il margine di errore contenuto in tutti gli acquisti online e che sobbligano le piattaforme di e-commerce di rendere gratuita la resa del prodotto. Un enorme risparmio in termini di spedizioni e un potenziale aumento degli acquirenti perché la certezza di fare l'acquisto giusto potrebbe aiutare a colmare quel gap che tiene a distanza ancora moltissimi utenti dagli acquisti di vestiti on line.
Il team di Xyze sta ora preparando una campagna di crowdfunding sulla piattaforma internazionale Indiegogo, che verrà lanciata da dicembre, e farà conoscere al grande pubblico internazionale uno strumento che potrebbe cambiare le abitudini di molti consumatori. Dal 14 novembre inoltre sul sito di Xyze è possibile effettuare i preordini del metro digitale.