15/11/14

«On» un metro digitale | indica la nostra taglia esatta in tempo reale

Ora gli acquisti online saranno più mirati. Un metro digitale trasmetterà la taglia dell'utente per dargli la certezza che corrisponda alla taglia dello shop online.

Il progetto di Xyze, all'apparenza semplice ma che in realtà è costato mesi di lavoro, e che ha suscitato la curiosità del mondo del fashion, è finalmente realtà. Questo prodotto verrà presentato alla finale internazionale della Creative Business Cup che si terrà a Copenaghen dal 17 al 19 novembre, dalla start-up Xyze (incubata H.Farm) co-fondata da Andrea Mazzon, Paolo Spiga e Cristian Veller, che hanno conquistato la finale in questo prestigioso concorso.
Andrea Mazzon, Paolo Spiga e
Cristian Veller

Il progetto di Xyze ha la semplicità dell'ovvio: un metro digitale, ma fin'ora nessuno aveva pensato di impiegarlo per indicare taglie e misure corporee esatte, in tempo reale, e trasmetterle ad un shop online. "On" è uno strumento, che unito all’app tutorial aiuta il cliente a misurarsi e a creare il proprio profilo personale e ad un algoritmo matematico che calcola la taglia corretta, per diminuire il margine di errore contenuto in tutti gli acquisti online e che sobbligano le piattaforme di e-commerce di rendere gratuita la resa del prodotto. Un enorme risparmio in termini di spedizioni e un potenziale aumento degli acquirenti perché la certezza di fare l'acquisto giusto potrebbe aiutare a colmare quel gap che tiene a distanza ancora moltissimi utenti dagli acquisti di vestiti on line.

Il team di Xyze sta ora preparando una campagna di crowdfunding sulla piattaforma internazionale Indiegogo, che verrà lanciata da dicembre, e farà conoscere al grande pubblico internazionale uno strumento che potrebbe cambiare le abitudini di molti consumatori. Dal 14 novembre inoltre sul sito di Xyze è possibile effettuare i preordini del metro digitale.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.