08/11/14

Un collare ci salverà il cervello da ictus e infarti | invenzione tutta italiana

Si è tenuto anche quest'anno il prestigioso concorso internazionale Intel Global Challenge, dove ci si arriva dopo ad una scrematura nazionale. Alla finalissima, che si svolge tra l'università di Berkeley e San Francisco, nella categoria Internet of Things Hardware, una start up italiana si è portata a casa il premio.


La modenese Neuron Guard ha convinto una qualificata giuria internazionale presso la Haas School of Business dell’Università di Berkeley, presentando un innovativo per trattare i danni cerebrali acuti. Consiste in un particolare collare che riduce sensibilmente i danni causati nel cervello da ictus, infarti e traumi cranici severi.

 Il collare ipotermico
 «Abbiamo realizzato un prototipo in grado di abbassare la temperatura del cervello per evitare che le cellule celebrali degenerino rapidamente» dice al Corriere.it Enrico Giuliani il medico fondatore dell’azienda premiata. "Il collare sfrutta un principio ben conosciuto, quello dell’ipotermia, che ha già dimostrato di essere efficace in molti casi d’emergenza, specialmente nel trattamento degli infarti". Il dispositivo italiano ha però una proposizione unica e innovativa, quella di poter essere impiegato subito durante l’emergenza dai paramedici, per tutta la durata del trasporto in ospedale e anche nelle prime 72 ore dopo il ricovero. "Il tempo è cruciale. Prima si interviene, più possibilità si hanno di preservare le funzionalità del cervello" spiega il giovane imprenditore modenese. È risaputo infatti che la degenerazione neurologica inizia già dopo 8 minuti dall’evento critico e che il danno è irreversibile.
L'obbiettivo finale è mattere a punto un apparecchio portatile da disporre in aeroporti, stazioni, centri commerciali e tutti i luoghi pubblici in modo da poter avere un intervento rapido e limitare al minimo i danni cerebrali al paziente. Il team modenese si è portato a casa un assegno di 15 mila dollari e numerosi contatti con i principali investitori della Silicon Valley


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.