08/11/14

Certi terreni di gioco una vera maledizione per i calciatori

Certi terreni di gioco del nostro massimo campionato, stanno diventando una vera e propria maledizione per i calciatori: bianconeri e giallorossi hanno lamentato più volte delle condizioni pessime dell'erba di Marassi, intanto Borja Valero ha suonato l'allarme collettivo su tutti i terreni di gioco della serie A. 


La 'Gazzetta dello Sport', riporta quanto dichiarato dal centrocampista viola, il quale ha chiarito come un terreno di gioco in condizioni disastrose, possa inficiare le prestazioni di una intera squadra: "In Italia la cosa più brutta sono i terreni di gioco, dove l’erba è secca e alta facendoti cambiare il fealing con la palla. Continua cosi Borja: "Devi aspettarlo a patto che ci vai incontro, e personalmente ho dovuto cambiare il mio modo di giocare la palla. Risultato che la manovra risulta più farraginosa favorendo le squadre che giocano di rimessa".

Esaminando il problema l'agronomo della Lega, Giovanni Castelli, ha provato di dare una spiegazione specifica riguardo la situazione: "C'è il terreno di gioco che in uno specifico periodo è migliore di un altro, in quanto riesce a dare garanzie relative al raggiungimento di 3 obiettivi: la performance del calciatore, la sua sicurezza per quel che riguarda gli infortuni e la spettacolo".

Castelli enfatizza il problema di determinati terreni di gioco come quelli di Marassi e del Tardini: "Andrebbe rifatto il fondo, che è duro e fradicio, impedendo il drenaggio dell’acqua e ha mischiato materiali inerti impastandosi e compattandosi, in maniera tale da rendersi inospitale per la sopravvivenza dell’erba. L’ultima rizollatura avrà vita, nella migliore delle ipotesi, fino a gennaio e poi ci saranno gli stessi problemi di adesso".
I terreni di gioco della serie A
I terreni di gioco della serie A
Se da una parte Genova e Parma languono, dall'altra c'è chi può sorridere, come Napoli con il San Paolo, che a seguito i lavori effettuati nell'estate 2013 è di fatto diventato tra i migliori terreni di gioco dell'intera Serie A.

Nessun problema pure per il terreno di gioco di San Siro, del Friuli e dello Juventus Stadium, dove i prati sono ogni giorno sottoposti ad un trattamento di lampade fotosintetizzanti.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.