08/11/14

90 minuiti di posizione yoga al giorno

Chi soffre di scoliosi deve fare una ginnastica appropriata per ridurre la curvatura errata della schiena. Spesso però gli esercizi che devono essere fatti sono noiosi per i pazienti che, alla fine non li fanno andando a peggiorare la loro situazione. Ma c'è una posizione yoga che se fatta con costanza tutti i giorni, aiuta  ridurre la curvatura errata della schiena fino al 50 %. Specie la posizione ’Vasisthasana’, o ‘posizione dell’asse laterale’ e consiste nel sostenere il peso del corpo con l’esterno del piede sinistro e con la mano sinistra, mantenendo il corpo rivolto lateralmente e il busto teso.

Questa scoperta è stata fatta (scoperta si fa per dire, lo yoga lo sanno tutti che aiuta a mantenere una postura corretta), i ricercatori americani della Columbia University e l’hanno sperimentata su 25 soggetti, adolescenti e adulti, affetti da scoliosi e i risultati dell’esperimento sono stati pubblicati sul Global Advances in health and medicine. Dopo averla praticata tutti i giorni per 1,5 minuti al dì e per circa 7 mesi la curvatura scoliotica si è ridotta, in media del 32% e, nel 19% dei casi, si è ridotta del 50%.

Vasisthasana
immagine presa dal web
Il miglioramento si è avuto sia per la scoliosi degli adolescenti (+49,6%) che degli adulti (+ 38,5%). Il controllo è stato eseguito misurando i gradi delle curve della spina dorsale con le radiografie, prima, durante e al termine dell’esperimento. «Il potenziamento asimmetrico del lato convesso della curva con la pratica quotidiana della posizione dell’asse laterale dello yoga riduce l’angolo della curva scoliotica. La nostra ricerca è limitata a pochi casi ma i risultati sono incoraggianti» concludono gli autori.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.