08/11/14

Pernici arrosto

INGREDIENTI per 4 persone
PREPARAZIONE: facile
TEMPO: 60 minuti
CALORIE A PORZIONE: 540


*2 pemici
*2 foglie di vite
*6 fette di lardo,
*60 g di burro.
*1/2 bicchiere di madera,
*l grossa fetta di pane,
*sale e pepe

*Pulite le pernici. imbrigliatele. salatele e pepatele.
*Disponete intorno al petto le foglie di vite e ricopritele interamente con lardo, legando bene.
*Soffriggete 40 g di burro in una teglia, rosolatevi le pemici per circa 10 minuti. spruzzandole con il madera
*Passatele in forno caldo per 40 minuti. Mettete il resto del burro in una padella e fate colorire il pane, abbrustolendolo bene.
* Disponete il pane sul piatto di portata e appoggiatevi sopra le pernici, dopo averle tagliate a pezzi. Ricoprite con il sugo di cottura e servite .


Un consiglio per i vini da bere con la cacciagione:
Si consigliano vini piemontesi:
Per una gastronomia dai sapori decisi sono consigliabili vini rossi corposi, intensi, di qualità. Come i grandi vini piemontesi a Denominazione di  Origine Controllata selezionati fra i migliori dell'antica tradizione del Piemonte.
Grignolino del Monferrato Casalese D.O.C. Dal sapore asciutto, gradevolmente amarognolo, appena acidulo. Si adatta anche a bagnacauda, bolliti, arrosti, grigliate .. Ha grado alcolico 12% e si beve a una temperatura di 12-14°C, stappando la bottiglia mezz'ora prima del consumo.
Dolcetto di Ovada D.O.C. Ha sapore asciutto, leggermente mandorlato. ed è ottimo anche con antipasti caldi, brasati, arrosti, carni rosse in genere. Ha una gradazione alcolica del 12%, si beve a una temperatura di 14-16°C, e la bottiglia va stappata mezzora prima del consumo.
Barbera d'Asti D.O.C. Uno dei più antichi vini piemontesi, dal sapore asciutto, caldo, corposo. Invecchiato in fusti di rovere, ha una gradazione del 12,5% ed è indicato anche per le carni rosse, brasati, bolliti, arrosti. Si beve a una temperatura si 12-14°C, stappando la bottiglia almeno un'ora prima del consumo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.