08/11/14

La villa-bunker antitutto più cara al mondo

Negli anni sessanta, durante la guerra fredda e subito dopo il fattaccio della Baia dei Porci, dove i russi piazzarono le loro armi pesanti puntate contro l'America, agli americani venne la paura di una guerra atomica (responsabile anche una forte campagna anti Russia che alimentò la paura). 


Furono in tanti a costruirsi un rifugio antiatomico nel giardino di casa, che per fortuna non sono mai serviti. Ma penso che nulla, costruito a quel tempo sia confrontabile con un bunker costruito attualmente costato 11,5 milioni di dollari.

Questo bunker si trova a Yellow Jacket, in Colorado: si tratta di una villa super-blindata a prova di fine del mondo, messa in vendita alla bella cifra di 11,5 milioni di dollari. Gli interni sono spaziosi (400 metri quadri) e di lusso, con arredi di design e finiture molto curate (anche se le condotte per l’aria tradiscono la natura della casa), ma la struttura della casa è a prova di bomba nucleare: le pareti sono in cemento rinforzato e accoppiato con pannelli d’acciaio.

La casa è dotata di un sistema di filtraggio dell’acqua a sette stadi, di un sistema di ricircolo e generazione dell’aria, quattro generatori indipendenti, più pannelli solari e turbine eoliche. A maggiore sicurezza della struttura, secondo i progettisti, il fatto che sia in una remota area desolata e pianeggiante, il che rende meno probabili che sia coinvolta in incidenti di massa (come un bombardamento di una città, o un’epidemia), e inoltre rende più facilmente visibili eventuali malintenzionati che si avvicinassero alla struttura.


Aggiungi didascalia

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.