08/11/14

Perché le elezioni in America si svolgono sempre di martedì?

E’ dal lontano 1845 che le elezioni avvengono sempre il martedì dopo il primo lunedì del mese. Vediamo di capire il perché. 

 Fateci caso, e constaterete che tutte le elezioni federali che si svolgono negli Stati Uniti d’America, compresa quella per l’elezione del Presidente vengono effettuate di martedì. Ma perché proprio di martedì, e non la domenica come in quasi tutti i paesi del mondo?

La decisione viene da molto lontano, è datata 1845. Tornando più a ritroso nel tempo e precisamente l’indomani della guerra d'indipendenza, nel 1787, i rappresentanti delle 13 colonie americane, in una riunione a Philadelphia, organizzarono le prime elezioni democratiche, evitando però di indicare una data precisa per effettuarle. Il risultato fu un caos gigante che andò avanti per intere settimane, ripresentandosi puntualmente ogni quattro anni, fino al 1845 appunto.

 In quella data il Congresso decise di regolamentare le elezioni stabilendo una data uguale per tutti gli Stati. Ma quale giorno scegliere? Venne immediatamente escluso il lunedì, dal momento che moltissimi americani avrebbero dovuto affrontare un giorno di viaggio in carrozza per raggiungere i seggi elettorali ed era impensabile costringerli a mettersi in strada la domenica, giorno dedicato alle cerimonie religiose. Stesso discorso riguardava il sabato, giornata dedicata al riposo dal lavoro. Il mercoledì venne escluso in quanto era giorno di mercato e i contadini occupavano l’intera giornata per spostarsi con le loro merci da vendere. Per motivi legati al lavoro nei campi vennero esclusi anche il giovedì e il venerdì.

 Il Congresso scelse quindi il martedì come giorno per le elezioni. Si decise poi il mese di novembre in quanto i contadini erano più liberi dal lavoro nei campi e per le condizioni meteorologiche abbastanza miti. Inizialmente si decise per il primo martedì del mese, in seguito, per evitare l’eventuale coincidenza con la festi di Ognissanti, venne definitivamente scelto il martedì dopo il primo lunedì di novembre.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.