05/11/14

Le sagre irlandesi di ostriche: più raffinate delle italiane

Che l'Italia sia al primo posto in Europa per la cucina mediterranea che ci invidiano in tutto il mondo, lo sappiamo anche dalle numerose "Sagre" culinarie che si svolgono in Italia come la "sagra del cinghiale"-dei tortelli-dei ranocchi-del pesce fritto ma decisamente più raffinata dell'Italia è l'Irlanda con la sua sagra delle ostriche.

E' nelle acque della Brandy Bay che gli abitanti di Galway, Irlanda, ingrassano le loro ostriche per tre anni per poterle maturare al punto giusto, da presentare in sfide gastronomiche tra cuochi internazionali dove si premia anche il campione mondiale di apertura delle ostriche.

SESSANT’ANNI di ostriche
Galway, sulla costa occidentale d’Irlanda, possiede i migliori vivai del Paese dove dell'ostricultura ne hanno fatto un'arte. Dalla prima edizione nel 1954 ad oggi la fama della kermesse gastronomica ha varcato i confini dell’Irlanda: attirando più di 500mila persone a partecipare con oltre tre milioni di ostriche consumate. L’edizione 2014 si è svolta nell’ultimo weekend di settembre, dunque dal 26 al 28 del mese. La serata di gala prevedeva musica dal vivo, degustazioni di ostriche, cena a base di pesce e la prima gara di apertura ostriche, quella riservata agli irlandesi. Come da tradizione, ad aprire l’International Oyster Festival, è il sindaco, a cui spetta il diritto di aprire la prima ostrica, e anche il piacere di mangiarla.

DEGUSTAZIONI, GARE E ...Perle Irlandesi. 
Potevano mancare le perle nelle ostriche irlandesi? Ce ne sono tante, e tutte le belle ragazze nominate "reginette delle perle" delle manifestazioni precedenti, che sfilano per le strette vie medievali di Galway, con majorette, suonatori di flauti, tamburelli e cornamuse e molti figuranti in costumi d’epoca. La sfilata si conclude nella zona del porto dove è allestito il tendone che ospita spettacoli di musica dal vivo, degustazioni di ostriche in abbinamento con birra o vino, dimostrazioni culinarie e competizioni tra chef.

IL CAMPIONATO MONDIALE di apertura di ostriche...e craic
International Oyster Festival di Galway
International Oyster Festival di Galway
Alla conclusione il tendone al porto ospita la gara più attesa della "Sagra delle ostriche":il campionato mondiale di apertura delle ostriche. Partecipano concorrenti che provengono da 15 paesi, per confrontarsi ad aprire 30 molluschi muniti soltanto di coltello e un guanto, nel minor tempo possibile e presentarli in ordine su di un vassoio di legno: nel 2013 Jesper Knudsen ha impiegato appena due minuti e diciassette secondi. Poi si festeggia tutti in maschera per le strade di Galway, con una cena a buffet con ostriche, frutti di mare, altre specialità tipiche, vino e champagne. Parteciparvi non è economico, visto che costa 100 euro, ma in compenso si riesce a comprendere cosa gli irlandesi intendono con il termine craic.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.