05/11/14

Due farmaci riportano i ricordi agli ammalati di Alzheimer

Due farmaci usati per trattare il diabete possono annullare gli effetti del morbo d'Alzheimer, sulla memoria riabilitando i ricordi. 


Questo il risultato di uno studio delle università britanniche di Lancaster e Ulste, pubblicato sulla rivista Neuropharmacology. I due farmaci aumentano la produzione di insulina, diminuendo la glicemia dal sangue e rallentando il transito del cibo nello stomaco.

Ora gli scienziati credono che questi due farmaci,  Liraglutide ( Victoza ) ed Exenatide ( Byetta ), potrebbero aiutare a risolvere i problemi di memoria causati dall'Alzheimer. In uno studio sui topi hanno infatti dimostrato che iniezioni giornaliere per 10 settimane hanno ridotto le placche amiloidi nel cervello e migliorato la memoria e la capacita' di riconoscere gli oggetti.

"Questi risultati sono molto interessanti", ha detto Christian Holscher, ricercatrice della Lancaster University che ha guidato lo studio. "Attualmente non ci sono farmaci sul mercato per il morbo d'Alzheimer, ma in realta' abbiamo due tipi di farmaci che mascherano i sintomi per un po'. Il lixisenatide e il liraglutide offrono un reale miglioramento trattando la base della malattia e, quindi, impedendo la degenerazione".

Dallo studio è emerso che questi analoghi dell’incretina attraversano la barriera ematoencefalica e mostrano attività fisiologica e neurogenesi nel cervello; questi farmaci potrebbero trovare impiego nel trattamento delle malattie neurodegenerative.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.