07/11/14

Cinghiale in salsa ribes

INGREDIENTI per 4 persone
PREPARAZIONE: facile
TEMPO: 40 minuti
CALORIE A PORZIONE: 380 



* 4 filetti di cinghiale,
*75 g di burro,
*200 g di ribes,
+2 cipolline,
* pepe *sale

*Insaporite la carne con pepe e sale, doratela da ambo i lati a fuoco vivo in poco burro e tenetela da parte coperta e al caldo.
*Rosolate le cipolline tritate con il resto del burro, unite il ribes passato al setaccio e lasciate addensate per qualche minuto a fuoco dolce .
*Irrorate la carne con lo salsina e servitela subito con un piccolo grappolo di ribes come decorazione.

Un consiglio per i vini da bere con la cacciagione:
Si consigliano vini piemontesi:
Per una gastronomia dai sapori decisi sono consigliabili vini rossi corposi, intensi, di qualità. Come i grandi vini piemontesi a Denominazione di  Origine Controllata selezionati fra i migliori dell'antica tradizione del Piemonte.
Grignolino del Monferrato Casalese D.O.C. Dal sapore asciutto, gradevolmente amarognolo, appena acidulo. Si adatta anche a bagnacauda, bolliti, arrosti, grigliate .. Ha grado alcolico 12% e si beve a una temperatura di 12-14°C, stappando la bottiglia mezz'ora prima del consumo.
Dolcetto di Ovada D.O.C. Ha sapore asciutto, leggermente mandorlato. ed è ottimo anche con antipasti caldi, brasati, arrosti, carni rosse in genere. Ha una gradazione alcolica del 12%, si beve a una temperatura di 14-16°C, e la bottiglia va stappata mezzora prima del consumo.
Barbera d'Asti D.O.C. Uno dei più antichi vini piemontesi, dal sapore asciutto, caldo, corposo. Invecchiato in fusti di rovere, ha una gradazione del 12,5% ed è indicato anche per le carni rosse, brasati, bolliti, arrosti. Si beve a una temperatura si 12-14°C, stappando la bottiglia almeno un'ora prima del consumo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.