29/10/14

L'uomo che inventò l'Allegro Chirurgo e il suo paradosso

Un americano si è guadagnato un piccolo posto nella storia della cultura pop degli anni 50, quando ha inventato il gioco da tavola dell'Allegro Chirurgo, che tutti conoscono. 


Un successo di fama mondiale che potrebbe mettere in sicurezza economica il creatore e qualche generazione della sua famiglia, se non fosse che John Spinello guadagnò appena 500 dollari quando nel 1964 vendette i diritti. Ora il signor Spinello a 77 anni e vive nell'Illinois, ha bisogno di un intervento chirurgico che costa 25.000 dollari e non può permettersi di pagarli.

Jhon Spinello ha dichiarato: "Preferisco non soffermarmi su questo aspetto e concentrarmi di più sulla gioia che il gioco ha portato a tanti nel corso degli anni." Per aiutarlo, un paio di amici colleghi di design, stanno cercando di raccogliere $ 25.000 per l'anticipo all'intervento, tramite una campagna di crowdfunding a Crowdrise.com. La campagna ha raccolto più di $ 1300 da Lunedi mattina, per lo più donati da esperti del settore giocattolo.

Un sito web sorella, ILoveOperation.com, sta vendendo copie di giochi personalmente firmati da Spinello. Inoltre, Spinello ha in programma un'asta per dicembre, del prototipo originale del suo gioco, sperando di raccogliere almeno un altro $ 35.000. Il designer di giocattoli Tim Walsh, che sta organizzando la raccolta fondi insieme al compagno di design Peggy Brown, sostiene che Spinello inventò il gioco l'Allegro Chirurgo, mentre era uno studente di design industriale presso la University of Illinois.
Jhon Spinello



Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.