12/04/14

UN PESCE PER AMICO

Sono animali domestici facili da tenere, e per questo adatti ai bambini piccoli che ancora non hanno la maturità per occuparsi di un animale domestico come cani o gatti. Ecco qualche suggerimento per farli vivere felici.

I pesciolini rossi (Carassius auratus il loro nome scientifico) sono facili da curare e mantenere, ma hanno comunque precise esigenze da rispettare.
IL RECIPIENTE: La scelta è importante perché i pesci hanno bisogno di ossigeno. La superficie di contatto fra l'acqua e l'aria deve perciò essere ampia, ed è dunque meglio una vasca rettangolare invece della classica boccia di vetro. Mettete qualche sassolino e una piantina acquatica adatta alla specie di pesce che abiterà il recipiente, per creare un abitat il più simile possibile al naturale.Per spostare i pesciolini dal sacchetto alla vasca, all'arrivo a casa, usare una retina
LA POSIZIONE: La vasca va posta in un luogo dove ci sia luce ma non batta il sole, lontano dalle finestre e senza correnti d'aria.
L'ACQUA: Ogni pesce vorrebbe almeno dieci litri d'acqua a disposizione. L'acqua deve essere a temperatura ambiente e sempre pulita: se la vasca non ha un sistema di filtrazione, è opportuno cambiaria parzialmente (la metà) almeno due votte la settimana.
CONTROLLARE L'ACIDITA': Il grado di acidità (pH) dell'acqua va controllato periodicamente. Se è troppo alto (intomo al1'8) bisogna intervenire con specifici additivi. Sia le cartine per misurare il pH sia gli addrtivi (biocondizionatori) si trovano in tutti i negozi specializzati.
LA DIETA: I pesciolini hanno bisogno di una dieta integrata, con proteine, grassi, carboidrati. Allo scopo esistono mangimi specifici che si trovano anche nei supermercati. Può bastare un pasto giomaliero, la mattina, ma meglio sarebbe fornire cibo 2-3 volte al giomo. La quantità deve essere consumabile in pochi minuti, perché i residui sporcano l'acqua così come gli avanzi o le briciole di pane, sconsigliabili. E gli eccessi altimentari sono più dannosi ai pesciolini del digiuno.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.