08/04/17

Moto sportiva Honda CB1100RS grinta e solidità

La famiglia CB1100 si allarga con l'arrivo dell'inedita RS, la sorella più grintosa della classica EX, in vendita a 13.900 euro chiavi in mano. 


La nuova Honda CB1100RS è una delle moto che allo scorso Eicma aveva accelerato la salivazione di molti appassionati.

Deriva dalla CB1100EX, con cui condivide il motore 4 cilindri in linea da 1.140 cc, 90 CV a 7.500 giri e 91 Nm (con nuovi condotti dell’aria accorciati, un nuovo filtro e lo scarico completamente ridisegnato) ma è più atletica grazie a una ciclistica pregiata.
Via i raggi, qui ci sono cerchi a razze in alluminio da 17” che calzano gomme in misura standard (120/70 e 180/55).

C’è poi la forcella, una Showa DBV con steli da 43 mm e dalla taratura più rigida, e due preziosi ammortizzatori posteriori Showa con serbatoio separato incernierati a un forcellone in alluminio.
Capitolo freni: davanti ci sono due dischi da 310 mm lavorati da pinze radiali Tokico.
Il cannotto ora è inclinato di 26°, l’avancorsa è 99 mm e l’interasse 1.485 mm. Se si aggiunge il manubrio a piega bassa, è facile immaginarsi una guida più spigliata (anche grazie ai 3 kg in meno sulla bilancia).
La RS è tutt’altra storia, anche solo da ferma, rispetto alla EX. 
Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.