11/02/17

Dove sono finite le auto più famose del cinema anni 80

Dove sono finite le auto più famose del cinema anni 80, quiella che hanno fatto sognare milioni di appassionati di motori e anche altri! 


Alcune sono state demolite, altre rivendute. Su altre ancora aleggia il mistero. E capita pure che qualche sopravvissuta finisca allasta per ben cinque volte senza trovare acquirenti. Ecco cinque storie sulle auto che hanno fatto sognare intere generazioni.

Magnum P.I. Se devi pedinare qualcuno e passare inosservato, allora è meglio farlo in una macchina vistosa: nessuno penserà mai di essere seguito da una sportiva rossa.
Parola di Magnum P.I., linvestigatore privato che al volante di una Ferrari 308 GTS scorrazza per le strade di Honolulu e dintorni tenendo inchiodati milioni di telespettatori durante le otto stagioni del telefilm, dal 1980 al 1988.


Non tutti sanno, però, che la produzione chiese inizialmente alla Porsche degli esemplari modificati di 911 per le esigenze delle riprese e che solo dopo aver incassato il rifiuto dei tedeschi subentrò la Ferrari North America con le 308. Miami Vice.

Capita, però, che le protagoniste dei telefilm, forse anche per le richieste esorbitanti, rimangano senza acquirenti, come sta succedendo a una Ferrari Testarossa prima serie (la famosa monospecchio) utilizzata durante le riprese di Miami Vice:
in due anni è finita allasta cinque volte, senza trovare un compratore. E pensare che la storia di questaltra icona degli anni 80 (pensate soltanto alla scena iniziale di The wolf of Wall Street" con Leonardo Di Caprio) era cominciata con una causa legale. La Ferrari North America, stanca di vedere la brutta replica della Daytona usata da Sonny Crockett e Ricardo Tubbs nelle prime due stagioni, intimò al costruttore di smettere di produrle.
Starsky&Hutch. Prima che Clint Eastwood ne facesse addirittura una protagonista del suo pluripremiato film del 2008, la Ford Gran Torino era già una star per merito della serie televisiva Starsky&Hutch.

Il pomodoro rosso a strisce, come era affettuosamente soprannominata, sfreccia a sirene spiegate per le strade dellimmaginaria Bay City dal 1975 al 1979, quattro stagioni trasmesse in Italia dal 1979 al 1983. Si trattava di una Gran Torino Sport del 1974.
Negli anni del telefilm, la Ford, per sfruttarne il successo, mise addirittura in produzione, nel 1976, una serie limitata di repliche (1.002 per la precisione, codice PS-122) che andarono letteralmente a ruba. Supercar.

Destino crudele per la Kitt (acronimo di Knight Industries Two Thousand), ovvero la celebre Pontiac Firebird Trans-Am nera del 1982 protagonista del telefilm Supercar.

Dopo la fine delle riprese (quattro stagioni dal 1982 al 1986) la Universal, in base ad accordi presi precedentemente con la Pontiac, distrusse 17 delle 22 Kitt usate nel telefilm.
Delle cinque sopravvissute, si sa con certezza che una è finita in Australia in un parco tematico, una è rimasta negli studi della Universal, due sono state cedute a collezionisti americani e una è in Inghilterra.

Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.