12/10/14

365 giorni tra polli arrosto e aragoste assassine

Nasce da un blog per affrontare lo stress e finisce per essere una maratona culinaria a tinte erotiche il romanzo d'esordio di Julie Powell. Ecco a voi "Julie&Julia".

Julie Powell si trova ad un vicolo cieco della propria vita. Un marito che ama, tre gatti, un piccolo appartamento, un lavoro che non sopporta e un vuoto allo stomaco che non sa come colmare. Almeno finché non si ritrova fra le mani il libro di Julia Child e suo marito non le propone l'idea di cucinare tutte le ricette del libro in un anno registrando il tutto in un blog: 365 giorni e 524 ricette.

Un libro che vi farà ingrassare solo sfogliando le sue pagine cariche di burrose ricette francesi, ma che vi farà anche sorridere per l'ironia di Julia, che apprezzerete per la sua goffaggine e per il suo essere meravigliosamente autentica tra chili in eccesso e tubature intasate. Un resoconto di alcune delle ricette che ha “dovuto” affrontare in un anno, quelle più significative e legate ai momenti peggiori e migliori di quell'anno per lei di svolta.

Il resoconto di quell'anno è inframmezzato da frammenti della vita di Julia Child, da quando non era ancora sposata con Paul a quando decise di frequentare un corso di cucina per chef, allo scopo di occupare il suo tempo.

Amore, erotismo, divertimento, nervosismo, affetto, amicizia: tutto questo è cucinare e ad ogni ricetta Julia lo fa emergere sempre di più anche attraverso le pagine di questo romanzo, scritte con semplicità e ironia, che fanno venire una gran voglia di mettersi ai fornelli e cimentarsi nella folle ma anche appagante arte culinaria.

(Le immagini presenti in questo post sono state prese da internet)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.