Saranno molto più duri e severe gli standard di giudizio che verranno introdotti dall’Euro NCAP nel 2014. Gli effetti si fanno già sentire!
Nella serie di test crash finali, eseguiti dell’EuroNCAP (acronimo dell'ente per la sicurezza europeo), di cui sono state fatte oggetto le 8 autovetture, solamente una è riuscita ad ottenere il massimo dei voti, ovvero sia le mitiche 5 stelle. Signori e signore vi presento la Mercedes-Benz GLA.
Per quel che concerne le altre vetture, la situazione appare piuttosto diseguale e poco lineare:
- 4 stelle sono state consegnate alla Renault Twingo, Toyota Aygo e alle “francesi” Peugeot 108 e Citroën C1;
- 3 stelle, per la Citroën Berlingo e alla Peugeot Partner che hanno la stessa piattaforma, e alla Nissan e-NV200 Evalia dal motore elettrico.
Mercedes-Benz GLA.
|
Risultati ottimi dalla Germania.
Dicevamo dunque del auto promossa a pieni voti, grazie ai suoi risultati più che ottimi, specie quelli ottneuti dalla Mercedes-Benz GLA, in tutte e quattro le sezioni di valutazione: nella fattispecie, 96% nella protezione degli adulti a bordo, 88% in quella dei bambini, 67% nella salvaguardia dei pedoni e 70% nell'efficienza dei sistemi di sicurezza.
Requisiti non raggiunti.
Lo standard di valutazione a cui non sono riusciti ad ottenere grossi risultati tutte le vetture in genere è quello del "safety assist". Ad esempio, la nuova Renault Twingo, ha tagliato il punteggio di 78% nella tutela degli occupanti adulti, 81% in quella dei più piccoli, 68% per i pedoni e 56% nei sistemi di sicurezza. Tra le altre che in egual misura hanno avuto 4 stelle, Toyota Aygo, Peugeot 108 e Citroën C1 si sono accaparrate in ordine l'80% (adulti), 80% (bambini), 62% (pedoni) e 56% (sistemi di sicurezza). Continuando alla valutazione del safety assist, la maglia nera va alla Nissan e-NV200 che si è guadagnata il punteggio di 38%, anticipata di poco da Peugeot Partner e Citroën Berlingo (48%).