13/09/14

Scalare la montagna: con i giusti sherpa e la squadra unita

Sono tanti gli scalatori che hanno conquistato l’Everest e sono partiti con spedizioni alla conquista di questa favolosa montagna, con degli ottimi sherpa e una squadra ben amalgamata. 


Per prima cosa è importante prendere un campo base, dove ci sarà tutto il necessario e poi con calma scegliere gli sherpa più esperti e che conoscono meglio la zona e la montagna da scalare, amare e affrontare. 

Il pirmo compito è fare gruppo, imparare a conoscersi, a sapere i limiti e i pregi di cascuno dei membri della squadra, si conquista la montagna solo se si è in gruppo, se ci si capisce con un semplice sguardo e si fa cordata non solo in parete, ma anche gestendo le emozioni che arrivano ogni qual volta ci si trova di fronte ad un problema e bisogna prendere delle decisioni immediate, senza mai farsi prendere dal panico o mandare in panico. 

Durante ogni spedizione ci devono essere persone con parecchia esperienza capaci di guidare, di gridare, sgridare e sorridere, che sappiano il fatto loro e che non si fanno mai prendere dal panico, in grado di mettere fiducia in chi pian piano salendo trova difficoltà e sconforto. 

Ogni scalata che si va a fare non bisogna mai farla con addosso problemi, angosce, dubbi; bisogna partire con tanta serenità, entusiasmo e voglia di imparare, infatti chi si rtiene maestro e affronta la montagna troppo sicuro di se prima o poi la montagna gli fa abbassare le ali. 

Infine si conquista la montagna non pensando che sia una gara da vincere a tutti i costi, ma un divertimento che ti fa appassionare ogni giorno e amare quello che stai facendo e pensare sempre al passo successivo, stando attenti a non dimenticare il passo che si sta facendo in quel momento.

Sempre libera e concentrata la mente sulla montagna, quasi a vivere un rapporto d’amore continuo.
Sherpa e cordata per raggiungere la vetta

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.