Ogni parola ha la sua origine e la sua storia curiosa, quella che vi voglio presentare oggi è: quiz che nasce per la prima volta in Irlanda, nel teatro Royal di Dublino.
La storia ci narra che in un teatro di Dublino nel 1791, il titolare Richard Daly, fece una scommessa con alcuni suoi amici che sarebbe riuscito a fare, entro 48 ore, una parola senza senso conosciuta in tutta la città e che il pubblico avrebbe fornito un significato per essa.
La parola che gli venne fu proprio quiz e per far in modo che tutti la vedessero, la fece scrivere sui muri intorno alla città.
ll giorno dopo la gente, passeggiando per strada, iniziò a vedere quella strana parola che in breve tempo diventò parte del linguaggio e che oggi la usiamo per indicare un gioco di intrattenimento fatto di domande e risposte o un lavoro per definire il grado di conoscenza.
Diversi sono i presentatori che si sono affermati per i giochi di quiz e i più conosciuti sono senza dubbio: Corrado e Mike Bongiorno, due figure molto simpatiche e che hanno saputo, con i loro programmi, catturare l'attenzione di milioni di spettatori.
![]() |
Il quiz nasce in Irlanda |