12/09/14

Indonesia: usano il mercurio per estrarre oro, non importano i danni ad ambiente e salute

Un laboratorio vicino a casa della sua famiglia a Cisitu in Indonesia, nella provincia di Banten e ha un macchinario che trasforma il minerale oro in pepite utilizzabili. 


La procedura sembra abbastanza semplice: il minerale viene frantumato e cade con altri ingredienti in cilindri chiamati palle fino a quando l'oro risulta ben amalgamato, ma vi è un materiale fondamentale che allarma gli esperti ambientali e sanitari di tutto il mondo.

Infatti vengono messi 15 chilogrammi di minerale di oro e dell'acqua in ogni palla, e si usa 100 grammi di mercurio per palla o 3,5 once per 33 libbre di minerale e i lavoratori quindi purificano le pepite utilizzando una fiamma, bruciando il mercurio nei siti tra le zone residenziali del paese.

La conclusione sembra ovvia: centinaia di tonnellate di mercurio sono state introdotte di contrabbando in Indonesia da un mercato clandestino e il resto lo fanno i piccoli minatori che cercano una moderna corsa all'oro che gli esperti dicono che stia causando gravi danni ambientali a tutto l’ecosistema.

La risposta è semplice è denaro facile, si scava, si ottiene il denaro e non importa nulla a nessuno dei danni che provoca gravi alla salute e all’ambiente.

Il mercurio è ormai noto che provoca problemi alla salute: danni al cervello; reni, della pelle e degli occhi e lo sviluppo neurologico disfunzionale nei neonati e nei bambini.
Mercurio e oro
L’Indonesia sulla carta ha fatto un divieto di utilizzare il mercurio durante la lavorazione, ma il paese non vieta l'uso del mercurio a titolo definitivo in operazioni di estrazione dell'oro su piccola scala. 

Il soldo giustifica tutto.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.