26/09/14

Al Sant'Orsola di Bologna risonanze magnetiche al succo d'ananas

Sant'Orsola Bologna - Già da un anno viene usato succo di ananas puro al posto del Lumirem, il liquido di contrasto utilizzato per esami radiologici, ottenedo lo stesso risultato e risparmiando oltre 13mila euro l'anno.


Spending review abbastanza corposa, grazie alla competenza di dietisti e cuochi, fondamentale in reparto per fare questa scoperta. Il succo di ananas, usato puro al 100%, funziona perfettamente come liquido di contrasto nelle radiografie e nelle risonanze magnetiche.

All'ospedale Sant'Orsola di Bologna la tecnica è in uso da oramai da un anno, ed ha portato un importante risparmio che di questi tempi è assolutamente necessario applicare: si è passati da 14mila euro a 380 euro. Lo ha spiegato Marco Storchi, responsabile dei servizi di supporto alla persona del policlinico.

Al Sant'Orsola di Bologna
risonanze magnetiche al succo d'ananas
Era già noto che alcuni frutti possedessero la qualità di aumentare il contrasto nel caso di esami radiologici, ad esempio, oltre all'ananas, ci sono il mirtillo nero, la mela rossa, l'uva, la mora e la barbabietola rossa.

Ma a Bologna per la prima volta il succo di frutta viene sostituito al farmaco, aiutando i bilanci dell'azienda sanitaria e anche i pazienti, che al posto di un farmaco sintetizzato chimicamente come il lumirem, ovvero ferro, metile e propile paraidrossibenzoato di sodio, possono gustarsi un normale succo di ananas.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.