11/08/14

Perché il Sole d'inverno abbronza di meno? | Com'è l'estate su Marte?

Perchè il Sole abbronza di meno
in inverno?

Alle latitudini temperate, d'inverno il Sole è molto più basso nel cielo. 

Quindi la sua luce arriva a terra obliquamente e l'intensità dei raggi è distribuita su un'area maggiore. Inoltre, la luce percorre un tratto più lungo nell'atmosfera, e quindi una quantità maggiore è assorbita dall'aria e dall'inquinamento.
Passiamo anche la maggior parte del tempo al chiuso. Ma anche d'inverno è possibile abbronzarsi e addirittura scottarsi: basta andare a sciare. Molte ore all'aperto ad alta quota, nella limpida aria di montagna con la neve che riflette i raggi, ci abbronzeranno con la stessa efficacia di un bagno di Sole in spiaggia.

Estate su Marte: come sarà?

L'estate su Marte: come pensate che sia? 

L’asse di rotazione di Marte ha un'inclinazione di 25.2 \ molto simile a quella della Terra. Quindi Marte ha stagioni analoghe alle nostre anche se, avendo un anno che dura circa 687 giorni, le stagioni marziane hanno durata quasi doppia. Inoltre, esse sono rese più complesse dal'orbita ellittica del pianeta, che rende l'emisfero settentrionale più temperato di quello meridionale.
A sud le estati sono calde e veloci e gli inverni lunghi e freddi. Nel pieno dell'estate meridionale le temperature possono raggiungere i 20 °C di giorno, ma scendere fino a -80 °C di notte. Ciò nonostante ci sono pochi fenomeni atmosferici su Marte. Oltre alle dimensioni mutevoli delle calotte polari, alle tempeste di polvere più comuni alla fine dell'osiate e alle variazioni di temperatura, poco indica il passare delle stagioni.(science)






Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.