04/08/14

Odori in coppia

Odori in coppia
Un episodio illustra in modo significativo il rapporto tra odori e scelte sentimentali. 

Una donna racconta di un appuntamento con un uomo conosciuto su Internet: in teoria, il partner sembrava l'uomo dei suoi sogni.

Ma quando si sono incontrati di persona, non è riuscita a superare il fatto che avesse "un odore strano: sapeva vagamente di latte". Anche se in maniera meno plateale, l'odore di un potenziale partner ha sempre effetti importanti: infatti, è un indicatore della nostra compatibilità reciproca. Dal punto di vista riproduttivo, è preferibile non avere le stesse malattie del partner e non trasmettere tratti patologici recessivi. Per questo, tendiamo ad accoppiarci con chi ha un sistema immunitario diverso dal nostro. La codifica del sistema immunitario è opera di un gruppo di geni noto come complesso maggiore di istocompatibilità, che influenza l'odore corporeo.

In questo modo, possiamo riconoscere un buon compagno annusandolo. È stato dimostrato sperimentalmente che le donne trovano più sexy l'odore di magliette indossate da uomini con un sistema immunitario molto diverso rispetto al loro. La società svizzera Basisnote ha fatto tesoro del principio secondo il quale gli opposti si attraggono: grazie a un test della saliva, ha sviluppato un metodo per assegnare a ciascun individuo un codice olfattivo personale ("tipo olfattivo"), inseriti nei profili Internet dei vari utenti. Secondo il sito web dell'azienda, grazie a questa indicazione potremo scovare "a naso" il nostro partner ideale.(science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.