22/08/14

L'unione fa la forza

Un banco di girini nuota facendo slalom tra gli steli dei gigli acquatici del Cedar Lake, nel Canada centrale. 


"I girini tendono a riunirsi in banchi soprattutto in presenza di predatori, per moltiplicare le possibilità degli individui di sopravvivere a un attacco", spiega Robert Jehle, specialista in anfibi dell'Università di Salford in Gran Bretagna, il principio che li guida, però, non è soltanto quello dell'unione che fa la forza.

Frotte di girini
"Grazie al senso i dell'olfatto collettivo, sono in grado di individuare fonti di cibo con maggiore facilità", aggiunge Jehle. I girini sono essenzialmente erbivori e si cibano di alghe dopo averle raschiate da superfici dure. Tuttavia, non disdegnano neppure le carcasse di animali morti. "Le frotte di girini sono generalmente costituite da fratelli e sorelle, provenienti dallo stesso grappolo di uova", dice Jehle. "E dimostrato che riescano a riconoscersi tra 'parenti' annusandosi".

Ben presto, questi esemplari perderanno la coda e svilupperanno zampe e polmoni per poter saltellare sulla terraferma. Una volta diventati rane, perderanno la capacità di identificare altri membri della propria famiglia.(science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.