Attualmente, se avete un qualunque apparecchio con uno schermo - che sia il telefonino, il computer o il televisore - probabilmente sarà rettangolare e piatto.
Ma le cose potrebbero essere in procinto di cambiare, come dimostra questo appariscente televisore concavo della LG. Forse avrete già notato che gli ultimi smartphone e televisori ultrasottili usano schermi a OLED (Organic Light-Emitting Diode).Questa tecnologia per gli schermi ha una proprietà fondamentale che la rende attraente per 1 produttori Quando si fa passare una corrente elettrica attraverso un OLED. è lui stesso a generare luce: non richiede quindi la retroilluminazione il componente che aumenta l'ingombro dei televisori tradizionali a LCD e a LED e li rende difficili da sagomare in modi diversi da uno scatolone piatto. Il nuovo OLED concavo della LG, dal temibile nome 55EA9800 (in attesa che si facciano venire in mente qualcosa di più orecchiabile) è il primo apparecchio in commercio che trae pieno vantaggio da questa nuova tecnologia. ^% Purtroppo attualmente è disponibile solo in Corea, bisognerà attendere almeno un anno per averne uno in Europa. Lo schermo da 55 pollici ha uno spessore di appena 4 millimetri e ha una lieve curvatura in modo che le estremità siano più vicine agli occhi dello spettatore. Il tutto pesa 17 chilogrammi.
L'oled concavo della LG: il 55EA9800 |
All'inizio l'idea di un televisore ricurvo può sembrare strana - viene da pensare che riduca l'angolo da cui si può guardare e che deformi l'immagine - ma è una trovata che in passato è stata apprezzata dagli amanti del cinema. L'esperienza cinematografica definitiva, l'IMAX, usa uno schermo curvo per eliminare le distorsioni visive dovute al fatto che i lati dello schermo sono molto più lontani del centro dallo spettatore. Avendo visto di persona questo televisore qualche mese fa, non possiamo dire sinceramente che renderà più spettacolare i documentari o i film di fantascienza. Ma siamo rimasti a bocca aperta ammirando un televisore che non rappresenta l'ennesimo pannello nero piatto. E sicuramente un'opzione da prendere in considerazione per sostituire quello che avete attualmente sempre che abbiate qualcosa come l0 mila euro che vi avanzano. Anche se il televisore concavo non scatenerà una rivoluzione nello "home cinema", gli OLED potrebbero invece davvero cambiare le carte in tavola altrove.
A differenza di altri tipi di schermo, gli OLED non hanno bisogno di un pannello di vetro e quindi si possono usare in apparecchi flessibili e indossabilli. Anzi, la Samsung ha già mostrato un prototipo del telefonino Youm, che si può arrotolare attorno a una custodia a forma di rossetto che contiene i processori e le batterie del telefono. Lo Youm si può lasciar cadere, graffiare o addirittura prendere a martellate e non gli succederà niente, dato che non c'è un vetro da rompere: una mano santa per i maldestri. Nel giro di qualche anno praticamente qualsiasi dispositivo dotato di schermo potrà diventare flessibile, ricurvo e molto più sottile se adotterà gli OLED. Speriamo quindi che questo sia solo il primo di molti televisori del genere.(science)