13/08/14

Canicola | Da dove viene il termine | Onde | Cos'è che le causa?

La canicola, antico termine dell'emisfero settentrionale
Da dove deriva il termine "canicola" ? 

Questo antico termine si riferisce al periodo di caldo che, nell'emisfero settentrionale, si verifica comunemente a luglio e agosto.

Il nome viene dal fatto.che in questo periodoca stella Sirio (detta in. latino canìcula cioè "cagnetta" appartenente alla costellazione del Cane maggiore) sorge contemporaneamente, o "poco prima del Sole. Gli antichi astronomi immaginarono erroneamente'che la comparsa simultanea della luce maggiore del giorno (il Sole) e della.stella più luminosa della notte (Sirio) fosse responsabile del calda estremo di quei giorni.
Che cosa causa le onde del mare?

Che cosa è che causa le onde?

Le onde si formano prevalentemente quando il vento soffia sulla superficie del mare e solleva una parte dell'acqua.

Questo movimento, poi, si propaga anche a grandi distanze ed è per questo che a volte si vedono le onde anche in assenza di vento. La loro altezza dipende dall'intensità di quest'ultimo, dalla sua durata, dalla velocità e dal fetch, lo spazio di mare lungo il quale soffia. Nel Mediterraneo ci sono fetch limitati quindi sono rare onde alte più di qualche metro. Nell'oceano, invece, che è più aperto, possono raggiungere anche i 15-20 metri.(science)




Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.