12/08/14

Le tragicomiche situazioni da affrontare con il sorriso

Per questa settimana estiva e tipicamente vacanziera ci dedicheremo a libri decisamente più leggeri, frivoli e allegri, quel genere di libri da leggere sotto l'ombrellone, oziando sotto il sole e godendosi il meritato riposo.

Tutto quello che le donne (non) dicono
Tutto quello che le
donne (non) dicono

L'autrice del libro di oggi è un'attrice italiana di cinema, teatro e televisione, nonché una comica dall'ironia pungente. Lei è Francesca Reggiani e il libro è Tutto quello che le donne (non) dicono.


Pescando a grandi mani da fatti reali ed esperienze che di inventato, purtroppo, non hanno nulla, la Reggiani si tuffa nell'universo femminile: tra amiche alla disperata ricerca di un “Principe Azzurro” e uomini indecisi, il tutto condito con tantissima ironia.


Di libri di questo genere ne spuntano con regolarità tutti gli anni. Scritti da donne più o meno famose che con pungente sarcasmo raccontano del loro mondo, di quelle situazioni tragicomiche talmente assurde da sembrare pura finzione. Quelle situazioni che affronti con apprensione e serietà ma che se le guardi dall'esterno appaiono talmente ridicole che riderne risulta praticamente impossibile.

Francesca Reggiani
Francesca Reggiani

E' questi episodi che la Reggiani racconta, episodi nei quali rispecchiarsi, nei quali riconoscere se stessi o un'amica o un uomo sbagliato incontrato nel momento sbagliato. Dire la verità prendendosi in giro ma senza svilirsi, semplicemente imparare a ridere di se stesse, dei propri atteggiamenti e delle proprie manie e affrontare così il mondo con consapevolezza e col sorriso.


Un libricino di poche pagine, leggero e scorrevole. Niente di eccezionale o di profondo, nessun messaggio recondito o significato intrinseco dietro l'ironia dell'autrice. Semplicemente un libro divertente con cui trascorrere qualche piacevole ora.


(Le immagini presenti in questo post sono state prese da internet, le informazioni riguardanti l'autrice invece sono state prese dalla Wikipedia)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.