Le fasi del sonno |
Tipicamente, il cervello attraversa quattro fasi, sempre nello stesso ordine, nell'arco di 90 minuti. La durata di ciascuna di queste varia però nel corso della notte.
Sonno NON-REM (NREM)
A mano a mano che si susseguono queste tre fasi, l'attività cerebrale rallenta sempre più e il firing neuronale migliora la sincronizzazione.
Fase 1 NREM
Le persone che vengono risvegliate in questa fase spesso si ritengono già sveglie e non ricordano di essersi assopite. È durante questa fase che possiamo sperimentare "mioclonie ipniche" spasmi involontari durante il sonno).
Fase 2 NREM
Occupa gran parte del tempo che dedichiamo al riposo. In questa fase, è meno comune sognare ed è più facile svegliarsi.
Fase 3 NREM o sonno a onde lente
È la fase più profonda del sonno non-REM. Gli elettroencefalogrammi mostrano lente e ampie oscillazioni dell'attività elettrica (forti dislivelli tra picchi e valli dei grafici), a dimostrazione del fatto che molti dei neuroni cerebrali agiscono in sintonia.
Sonno REM (con movimenti oculari rapidi)
Questa fase si associa a rapidi movimenti saccadici (movimenti degli occhi eseguiti per portare la zona di interesse a coincidere con la fovea, regione centrale della retina) a palpebre chiuse e a sogni ad alta carica emotiva. Al contrario di quanto avviene durante il sonno SWS, le diverse aree del cervello non sono sincronizzate, ma funzionano in maniera indipendente, proprio come quando siamo svegli.(science)