Nuove prove, confermano che i dinosauri erano animali a sangue caldo, come gli uccelli e i mammiferi, e non a sangue freddo come i rettili!
Questo l'annuncio di un fisiologo australiano, Roger Seymour dell'Università di Adelaide ha infatti calcolato che, se privi della capacità di autoprodurre calore corporeo, i sauri preistorici non sarebbero stati in grado di affermarsi in maniera tanto netta come vertebrati dominanti.Seymour ha calcolato la potenza muscolare di un coccodrillo marino, che può superare la tonnellata di peso e per molti versi ricorda l'immagine tradizionale dei dinosauri. Tra le somiglianze c'è l'impossibilità di generare calore cellulare tramite la combustione di alimenti energetici: in altre parole, il coccodrillo è un animale a sangue freddo.
Lo scienziato ha scoperto che un esemplare da 200 chilogrammi è in grado di produrre appena il 14 per cento della potenza muscolare di un mammifero in condizioni di massimo sforzo fisico, cifra che sembra diminuire con l'aumentare delle dimensioni. "Nell'ambito degli ecosistemi terrestri, i dinosauri si sono imposti sui mammiferi per tutto il Mesozoico", dice Seymour. "Per riuscirci, avrebbero dovuto avere più potenza muscolare e una maggiore resistenza di quanto consentirebbe la fisiologia di un animale simile al coccodrillo".(science)