Levitazione: i passi avanti effettuati durante gli anni dal 1909 al 2013 |
Questa è una breve cronologia riguardo i passi avanti effettuati dalla ricerca riguardo la levitazione nel corso degli anni.
1909 Robert Millikan e Harvey Retcher dell'Università di Chicago tanno levitare goccioline d'olio dettncamente cariche all'interno di un campo elettrico, allo scopo di misurare la carica di un elettrone.1971 Presso i Laboratori Bell, negli USA, Arthur Ashkin e Joseph Dziedzic utilizzano un laser per far levitare otticamente particelle di vetro. Moderne versioni delle loro "pinzette ottiche" sono tuttora in uso ne! campo della ricerca.
1980 La NASA sviluppa un sistema di levitazione acustica per simulare condizioni di microgravità, riuscendo a sollevare oggetti quali una sfera di legno del diametro di 5 mm e una gocciolina di glicerina.
1997 Andre Geim della Radboud University Nijmegen, nei Paesi Bassi, conduce un celebre esperimento facendo levitare una rana viva all'interno di un campo magnetico. La prodezza gli vale un premio Ig-Nobel nel 2000.
2006 Scienziati della Northwestern Polytechnical University, in Cina, utilizzano onde sonore per far levitare piccoli animali, tra cui formiche, coccinelle, scarafaggi, ragni, api e pesci.
2013 Ricercatori dell'Istituto Tecnologico Federale Svizzero di Zurigo scoprono una tecnica per spostare e manipolare più oggetti contemporaneamente utilizzando onde sonore.(science)