03/08/14

Comunità sotterranea | Vivere al calduccio

Comunità sotterranea
Accantonando le questioni psicologiche, le sfide tecniche insite nella costruzione di città sotto la superficie variano a seconda della profondità. 

Paul Younger, professore di Ingegneria dell'energia all'Università di Glasgow, fa notare che le prime decine di metri sotto la superficie terrestre tendono ad avere la stessa temperatura media della superficie. Quindi chi abitasse in profondità, avrebbe bisogno per tutto l'anno del riscaldamento per affrontare una temperatura media di 10 °C.

Scavando più a fondo, le temperature aumentano e, a seconda del luogo, a una profondità di circa 500 metri si può trovare un ambiente più mite, a circa 25 °C. Ma c'è un prezzo da pagare. "A quel punto ci si trova sotto la falda freatica" spiega Younger. In molte zone la falda freatica è ad appena 10 metri o giù di lì. Per evitare che entri l'acqua e per far arrivare aria fresca sarà necessario un pompaggio ininterrotto. Applicare la forza bruta per scavare uno spazio e fornirgli continuamente energia per renderlo vivibile sarebbe anche molto costoso. "Si può fare", dice Younger, "ma non sarà economico". Chiaramente, più sarà grande la comunità sotterranea e maggiori saranno i grattacapi. L'energia potrebbe venire da una centrale nucleare, ma grossi problemi per trattare e smaltire le scorie.

"Sarebbe difficilissimo realizzare grandi comunità che vivono sotto terra, autonome rispetto alla superficie". secondo Sterling. "È più facile o considerare alcune funzioni ubicate sotto la terra, che interagiscono con altre strutture in superficie, oppure comunità che si spostano sotto terra e sono in grado di esistere indipendentemente dalle risorse esterne per periodi limitati." Anche se ci trasferiremo completamente sotto terra, sembra che una frazione crescente della vita urbana sia destinata a trascorrere sotto la superficie. "Con un'urbanizzazione conclude Younger. "O si va verso l'alto o verso il basso. Stiamo assistendo a un'enorme aumento dell'uso dello spazio sotterraneo. Mi aspetto che cresca sempre di più.(science)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.