21/07/14

Tech hub | MYO | Misuratore dell'attività elettrica nei muscoli del polso

MYO fa pensare a un articolo di gioielleria, ma in realtà misura l'attività elettrica nei muscoli del polso per rilevare la posizione delle dita. 

A quel punto si ha il pieno controllo degli apparecchi che si utilizzano al polso possiamo scorrere le pagine di un documento Word sfogliandolo con le mani, o giocare a uno "sparatutto" puntando le dita verso lo schermo. Se possedete un Kinect, vi suonerà familiare: anzi, ci sono addirittura televisori che permettono di cambiare canale o di regolare il volume con un gesto delle mani.

A differenza del MYO, però, questi sistemi usano una telecamera che dice al televisore o alla console che cosa stanno facendo le nostre braccia. Quindi non possiamo mai portare il Kinect fuori dal soggiorno, e dobbiamo rimanere ad almeno 4 metri dalla telecamera, perché possa inquadrarci completamente dalla cintola in su. Dato che il MYO monitora direttamente i muscoli e trasmette il segnale via Bluetooth, lo possiamo usare ovunque con qualunque apparecchio.
MYO
Misuratore attività elettrica
nei muscoli del polso

Abbiamo visto prototipi usati per pilotare elicotteri radiocomandati e applicati a giochi come Battlefield 3 su un PC. Gli sviluppatori affermano che entro poco tempo, con l'aiuto di un opportuno software, lo faranno collaborare anche con l'ultima generazione di smartphone. La Thalmic Labs non è la sola a pensare che i comandi gestuali debbano progredire al di là del Kinect. I lettori abituali di BBC Science World ricordano forse Digits, un prototipo creato dalla Microsoft, che usa una telecamera montata sul polso per duplicare su un computer i movimenti della mano.

Nel frattempo una società che si chiama Leap Motion sta lavorando a un prodotto che usa telecamere infrarosse per rilevare i movimenti di chi usa un PC o un Mac. Tutti questi procedimenti si basano su telecamere, ed è qui che MYO potrà fare veramente la differenza. Andando direttamente alla fonte, cioè ai nostri muscoli, ha le potenzialità per essere più accurato e versatile della concorrenza. Chi vivrà vedrà, ovviamente, ma in un mondo in cui i minerali necessari per gli schermi tattili diventano sempre più scarsi, il controllo gestuale potrebbe essere il modo principale per gestire la tecnologia in futuro.(science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.