20/07/14

Gli stormi | Perchè proprio al tramonto?

Stormo al tramonto
Perché gli stormi formano stormi al tramonto? Per trovare protezione nel numero e per mantenersi al caldo e al sicuro quando si appollaiano per la notte.

Queste enormi nuvole scure di stormi sono conosciute in inglese con il termine murmuration e si formano la sera quando gli uccelli ritornano dai viaggi di foraggiamento, lunghi anche 32 chilometri. Le murmuration autunnali iniziano verso novembre, ma gli stormi diventano sempre più grandi man mano che gli uccelli migratori arrivano per l'inverno dall'Europa continentale. Secondo alcune fonti oggi in Italia svernerebbero più di un milione di coppie. Volando in stormi cosi numerosi , questi uccelli sono più al sicuro da sparvieri e falchi pellegrini che cercano di selezionare un pasto tra la moltitudine in rapido movimento.

Ciascuno stormo cerca di volare il più vicino possibile ai suoi vicini e di evitare di trovarsi all'esterno del gruppo. Questo semplice comportamento è sufficiente a creare gli spettacolari disegni che osserviamo nel cielo.(science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.