20/07/14

CURIOSI GIOCHI E INDOVINELLI - 24^ PUNTATA

SOLUZIONE DEL  GIOCO SUL CONFRONTO DI MONETE E L'ANTICO GIOCO DEL TANGRAN


1) Soluzione del gioco delle monete da cinquanta e da cinque centesimi proposto nella scorsa 23^ puntata
Il gioco può essere  risolto in sole quattro mosse come segue: (le monete sono numerate da sinistra verso destra)
Muovere 3 e 4 sulla destra di 5 ma separata da 5 di una distanza uguale alla larghezza di due monete.
Muovere 1 e 2 alla destra di 3 e 4 con le monete 4 ed 1 che si toccano.
Muovere 4 e i nello spazio fra 5 e 3.
Muovere 5 e 4 nello spazio fra 3 e 2. 
2) L'antico gioco del tangram.
Il  più antico dei giochi meccanici, è il gioco-indovinello cinese del tangram. Noto in Cina col nome di “chi chiao tu” (che significa disposizione ingegnosa di sette pezzi)è stato un popolare passatempo orientale  
Immagine by Hyde
per diverse migliaia di anni. Agli inizi del XIX secolo divenne una mania nei paesi occidentali e di dice che Napoleone in esilio passasse le sue ore con una serie di pezzi del gioco. Il nome tangram (sconosciuto in
Cina) sembra essere Stato coniato da un anonimo fabbricante di giocattoli americano o inglese verso la metà del XIX secolo. Sono stati pubblicati molti libri di figure del tangram, fra i quali un libretto prezioso per i collezionisti del famoso ideatore di indovinelli americano Sam Loyd. Giochi enigmistici di sezione simili al tangram sono apparsi di quando in quando (gli antichi greci e romani si divertivano con una suddivisione di un rettangolo in 14 pezzi, attribuita ad Archimede), ma il tangram è sopravvissuto a tutti. Costruire il proprio tangram è molto semplice: basta suddividere un quadrato di cartone spesso e colorato di nero in entrambe le facce così come indicato nella figura 2 e tagliare la serie di pezzi ottenuti da tale divisione. A questo punto si può provare a risolvere qualche indovinello del tangram o ad inventarne qualcuno nuovo. 
Notare che il cartone colorato in nero da entrambi i lati permette girare i pezzi come si vuole. L’unica regola da seguire è che in ogni figura da formare debbono essere usati tutti e sette i pezzi del tangram (detti anche pezzi tan).
fig.2
Notare che il cartone colorato in nero da entrambi i lati permette girare i pezzi come si vuole. L’unica regola da seguire è che in ogni figura da formare debbono essere usati tutti e sette i pezzi del tangram (detti anche pezzi tan). Sono riportati alcuni esempi di figure per dare idea della varietà di effetti ottenibili. 
Mr.Hyde




Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.