20/06/14

Umano digitale | L'Italia al bivio

Umano digitale
l'Italia al bivio
Maria Cristina Ferradini, Marsilio, 128 pp., prezzo 15,00€
Questo saggio racconta la rivoluzione che sempre più, ha trasformato e sta trasformando le vite di tutti. Velocità, trasmissione dati, Internet, social, globale...termini che sono diventati chiave, al giorno d'oggi, e con i quali ci confrontiamo costantemente.

Cambiamenti ed evoluzioni che hanno modificato la mentalità, il lavoro, lo svago, dando il via alle generazioni dei "nativi digitali". Ma il testo non è semplicemente una storia di questi cambiamenti; la prospettiva è incentrata in particolare su come l'Italia ha affrontato e vive la rivoluzione tecnologica ormai inarrestabile. Le riflessioni si fanno dunque interessanti, sopratutto quando lo sguardo si rivolge ai giovani: che devono formarsi, acquisire competenze e affrontare una realtà più intrigante e sfaccettata, forse, rispetto a un tempo, stimolante, ma anche complicata.

E' pronta l'Italia a tutto questo? Come si pongono la scuola, l'industria e la politica di fronte a questi problemi? Evoluzioni e trasformazioni non si sono certo concluse ed è importante tenere il passo.(science)





Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.