Ogni città è corredata da una mappa stradale, una "guida di viaggio" e consigli. Sul Windows Store troviamo Guida del mondo - World Explorer, gratuita, capace di elencare i punti di interesse della zona dove siamo in base al sistema di geo-localizzazione. Per oltre mezzo milione di essi sono presenti recensioni di altri viaggiatori e i loro feedback. Nearest Places Around You Free, per BlackBerry, offre praticamente lo stesso servizio: attiviamo l'app, ci lasciamo geo-localizzare ed ecco che otterremo un elenco dei luoghi interessanti da visitare nell'area. Ovviamente ne esistono tante, moltissime altre che attendono solo di essere esplorate.
Prenotare prima di partire
Particolarmente interessanti, tanto che stanno avendo un successo incredibile, sono le app che ci permettono di controllare la disponibilità di posti in alberghi, pensioni, bed and breakfast o campeggi ben prima di partire. Parliamo di servizi come TripAdvisor o Trivago. Il primo ha app disponibili per iPhone, smartphone Android, Windows Phone e telefoni Nokia, oltre che per tablet con iOS e Android.
Il secondo ha app per BlackBerry, Android e iOS. Il servizio fornito è identico a quello che si trova sul sito Web: selezioniamo la località, impostiamo i parametri di ricerca dell'alloggio per il periodo che ci interessa e controlliamo la disponibilità, guardiamo le foto della camera e, soprattutto, leggiamo le recensioni degli altri utenti e dei vacanzieri che ci hanno preceduto. Il sistema, che si basa così su di un feedback universale, trasversale e assolutamente non censurabile, ci permette di non avere sorprese.
Informazioni in viaggio
Per chi si sposta in auto consigliamo a occhi chiusi il gratuito Waze, disponibile per BlackBerry, iOS, Android e Windows Mobile: si basa sul feedback di altri viaggiatori e informa sulle condizioni di traffico in strada, dalla presenza di ingorghi a incidenti o deviazioni.
(computeridea)