19/06/14

Osa pensare | Venti concetti per capire criticamente e apprezzare la modernità

Osa pensare
di James Flynn
James R. Flynn Mondadori, 260 pp., prezzo 18,00€.
James Flynn è un sociologo politologi, filosofo e psicologo, nonché autore di saggi e scopritore del cosiddetto "effetto Flynn" (ovvero l'aumento del valore del quoziente intellettivo riscontrato in diversi paesi nel corso del Novecento).

In Osa pensare, l'autore affronta il rapporto tra scienza e società e i numerosi scogli etici, ideologici e morali che spesso si pongono sul nostro cammino quando affrontati argomenti "scomodi", che toccano la coscienza e la sensibilità delle persone (per esempio, il nucleare o la ricerca sulle staminali). Il testo di Flynn diventa inno alla razionalità e alla capacità di decidere in maniera critica, a vantaggio della società intera, e contro le manipolazioni ideologiche.

Oggi, nel mondo moderno e, almeno teoricamente, "illuminato" in cui viviamo, la scienza ha ancora de nemici? E qual è il suo rapporto con la filosofia o la religione? C'è davvero ancora la necessità di "provare" la realtà dell'evoluzione e di discutere di "disegno intelligente"? Sopratutto nel nostro Paese, dove spesso i dibattiti utilizzano termini come "naturale" o "contro natura", diventa quanto mai necessario interrogarsi sul bisogno della logica e dell'uso della ragione, per il bene di tutti.

E' anche essere consapevoli, per esempio, di come davvero vengono realizzati sondaggi, statistiche e studi, e di che cos'è il criterio di falsabilità.(science)




Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.