La carta delle Nazioni Unite dichiara che « Noi Popoli delle Nazioni Unite» siamo risoluti « a salvare le generazioni future dal flagello della guerra ... a riaffermare la fede nei diritti umani fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana ... a stabilire condizioni sotto le quali possano essere mantenute la giustizia ed il rispetto per le obbligazioni derivanti dai trattati e dalle altre fonti del diritto internazionale ... a promuovere il progresso sociale e migliori livelli di vita in una più ampia libertà ».
immagine presa dal web |
A partire dalla seconda guerra mondiale il mondo è diventato diviso, sconvolto e polarizzato : nazioni contro nazioni sviluppate o in via di sviluppo, 'prospere od affamate, razza contro razza, religione contro religione, oppressore ed oppresso. Il benessere generale di tutti è un ideale perduto nell'accaparramento egoistico degli uomini e delle nazioni decisi a 'prendere sempre più mentre altri sono costretti a perdere o dare ancora e sempre di più.
Perdendo un valore fondamentale, la posterità stessa è minacciata. Per rovesciare questa egoistica tendenza distruttiva noi, la gente, possiamo dimostrare una consacrazione al bene comune. Ristabiliamo l'unità, la tranquillità, la sicurezza, il benessere e la libertà in tutto il mondo. Ciò che è bene per tutte le genti ovunque è bene per ciascuno.
SERVIRE IL BENE COMUNE E' UN VALORE
PER CUI VIVERE
Associazione culturale dei Triangoli e della buona volontà mondiale