Origini della vita |
Il volume di Freeman Dyson, fisico teorico e autore di numerose pubblicaizoni, trae origini da un ciclo di conferenze tenute a Cambridge dall'autore.
Il ministero dello sviluppo della vita sul Pianeta è affrontato a partire da un profilo storico, esponendo le più importanti teorie intorno a questa materia, per poi descrivere il modello matematico realizzato da Freeman stesso e basato sulla teoria della "duplice origine" della vita, per rappresentare il passaggio dal caos all'attività metabolica organizzata in una popolazione di molecole.
Si tratta di un viaggio attraverso gli studi e il pensiero di diversi scienziati che hanno dato un contributo fondamentale allo studio sull'origine della vita (Schodinger, von Neumann, Kiimura e altri ancora), attraverso esperimenti, tentativi, intuizioni, in un percorso affascinante che si chiude con uno sgurado sui problemi ancora al centro del dibattito (per esempio, come si è giunti all'attuale apparato genetico? Quanto dista da noi il più recente antenato comune di tutte le specie viventi?).(science)